Sei uno Studente?

I CORSI

I nostri corsi sono tagliati per le tue esigenze, in base al tuo livello e alle tue necessità. Sono organizzati secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e vanno quindi dai corsi per principianti a quelli per studenti di livello avanzato.

( QCER – A1, A2, B1, B2, C1, C2)

LIVELLO A
A1 – Livello base

Riesco a comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi semplici con l’obiettivo di soddisfare alcuni bisogni concreti. Sono in grado di presentarmi e di presentare gli altri, di fare domande e di rispondere a informazioni personali, dare informazioni inoltre su persone che conosco e cose che possiedo. Riesco quindi ad interagire in modo semplice.

A2 – Livello elementare

Riesco a descrivere in termini semplici aspetti della mia vita, dell’ambiente circostante e delle mie e altrui abitudini, posso esprimere bisogni immediati.

LIVELLO B
B1 – Livello intermedio o “di soglia”

Comprendo i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, la famiglia … , inoltre sono in grado di muovermi con disinvoltura nel nuovo territorio, riesco a produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, posso esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche spiegare brevemente le ragioni delle mie opinioni e dei miei progetti.

B2 – Livello intermedio superiore

Riesco a  comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul mio campo di specializzazione. Interagisco con una certa scioltezza e spontaneità che mi rendono possibile dialogare con i parlanti nativi senza sforzo. Sono in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti, spiegare un punto di vista su un argomento specificandone i vari aspetti.

LIVELLO C
C1 – Livello avanzato o “di efficienza autonoma”

Riesco a comprendere testi complessi e lunghi riconoscendone il significato implicito. Mi esprimo con scioltezza e naturalezza usando la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. I testi prodotti sono chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2 – Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

Posso comprendere con facilità praticamente tutto ciò che sento e leggo e riesco a riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Mi esprimo spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Clicca qui per vedere il Common European Framework

I corsi inoltre possono essere organizzati per l’ottenimento di certificazioni specifiche, come ad esempio :

CELI – Certificazione Italiano Generale 

CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

PLIDA – Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri 

Alla Venice Italian Courses puoi scegliere di frequentare:

  • un corso individuale. E’ un corso tailor made che può partire in qualsiasi momento dell’anno. L’orario e il numero di ore seguirà le specifiche esigenze ed è la scelta migliore per chi ha preferenze o orari da rispettare. Il corso individuale consente un percorso didattico ad hoc, pianificato partendo dalla preparazione e dalle competenze dello studente.
  • un corso di gruppo. I nostri gruppi contano massimo 5 persone e si svolgono dal lunedì al venerdì mattina, dalle ore 9.00 alle 12.00. Optiamo per i piccoli gruppi così da garantire un’efficace azione formativa che possa incontrare tutte le diverse modalità di apprendimento presenti.

LA METODOLOGIA

I nostri insegnanti hanno ottenuto la specializzazione post laurea nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e contano anni di esperienza. L’approccio seguito è di tipo comunicativo con l’obiettivo finale di far partecipare attivamente tutti gli studenti alla scoperta della lingua attraverso la comunicazione (sia orale che scritta). Il programma viene personalizzato a seconda del livello di conoscenza della lingua italiana e, se si tratta di corso individuale, anche delle esigenze del singolo. In ogni caso le principali abilità comunicative quali ascoltare, parlare, leggere e scrivere sono sviluppate in tutti i livelli attraverso esempi realistici e tecniche didattiche efficaci allo scopo di arrivare ad un’assimilazione “spontanea” ma duratura della lingua stessa.